Previous Next

Per iniziativa della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola si terrà, domenica 5 novembre prossimo la tradizionale rievocazione storica “Vignola: terra regale”. “Quest'anno - dichiara la presidente della Pro loco “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano- a causa di diverse problematiche non dipendenti dalla Pro Loco proponiamo la manifestazione con netto ritardo ma ci teniamo a dare continuità ad un progetto che ormai è parte integrante della comunità pignolese, sollecitata dagli operatori economici del posto ed entrata nei cuori dei pignolesi”. Il percorso prevede la partenza alle 18.30 da largo San Giacomo presso la chiesa Madonna delle Grazie e si snoderà per vico Europa, Via Garibaldi per concludersi a piazza V. Emanuele. Previste soste presso il presbiterio della chiesa Madonna delle Grazie, il presbiterio della chiesa Sant’Antonio, e nella stessa piazza V. Emanuele che sarà protagonista assoluta della manifestazione.

 

Vignola: Terra Regale - "La Fiera della donazione" Edizione 2025

Vignola: Terra Regale

Corte_Storico_WEB.jpg          

Si è tenuta a Pignola i giorni 8 e 11 Novembre 2025 la Rievocazione Storica "Vignola: Terra Regale - La Fiera della Donazione" patrocinata dal Ministero della Cultura e con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Pignola, la Parrocchia Santa Maria Maggiore, il gruppo teatrale "Il Sipario", l'Azione Cattolica parrocchiale, la Fidapa di Pignola, l'Associazione Tempora Medievalis, la Compagnia D'Arme Rose e Cavalieri, l'Associazione Culturale Musikarte Aps, il gruppo musicale Odor Rosae Musices e tanti volontari che hanno prestato la loro opera. 

"Nell’anno del Signore 1420 de’ 15 Luglio, per mano di

Notar Sansone di Condutto di Napoli, quivi scrive a Regesto dell’Istrumento, della donazione fatta dalla Serenissima regina Giovanna II a beneficio della venerabile chiesa ed ospedale della Santissima Annunziata di Napoli, della terra di Massafra, sita e posta nella provincia d’Otranto, della terra di Vignola, della provincia di Basilicata, vicino il territorio di Sant’Angelo e si più, della donazione delle doti di due damigelle che essa serenissima regina aveva maritate in caso morivano senz’erede. Io, notar Sansone di Condutto di Napoli, qui vi appongo firma.

Inoltre

La Regina Giovanna dona in segno di riconoscenza e gratitudine alla terra di Vignola, il segno di cristiana voluntade.

I Santi Simone e Giuda siano a proteggere queste terre e la sua gente.

Sua Maestà la Regina conferma per questa terra il privilegio concesso dal Re Ladislao Durazzo defunto fratello di tenere una fiera ove si possan commerciare beni e bestie per la durata di giorni 8

Lunga vita alla Regina

Che abbiano inizio i festeggiamenti".