41ª Edizione della
41ª Edizione della
Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento della “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari” organizzato dalla Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola. Per festeggiare degnamente la XXXV edizione verrà proposto un nuovo evento, unico per il suo genere.
“Prenderanno il via, a Pignola, giovedì prossimo 11 novembre, una serie di appuntamenti in occasione dei 40 anni di costituzione della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola” – a comunicarlo, in una nota, il Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti e la Presidente del sodalizio pignolese Loredana Albano.
Il “Premio di Medicina Potito Petrone” è un concorso (la cui cerimonia di premiazione si svolge nel mese di Dicembre) organizzato da quasi trenta anni. Il Premio è rivolto ai neo laureati in medicina presso qualunque Università italiana riconosciuta nati nella Regione Basilicata (o residenti da non meno di un certo tempo) con lo scopo di valorizzare i giovani ed aiutarli a realizzare le proprie aspirazioni nel campo medico/scientifico. Il Premio è stato ideato per ricordare la figura del Prof. Potito Petrone, medico pignolese e viene portato avanti grazie alla collaborazione con la famiglia Petrone e ai componenti della Giuria, presieduta dal Dott. Marcantonio PACIELLO, già Direttore del Dipartimento U.O. di Neurologia dell’Azienda Osp. “San Carlo” di Potenza.
Il Circolo Culturale “Pro Loco – Il Portale” di Pignola, comunica che sono stati prorogati i termini di partecipazione del Bando per il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari” fino al 30 marzo 2021. Il Bando nasce con il fine di contribuire alla promozione e valorizzazione di uno dei più significativi elementi del patrimonio immateriale di una comunità ed è dedicato alla memoria del Prof. “BRUNO MARIO ALBANO” fondatore del Circolo Culturale Pro Loco – Il Portale.
Il “Premio Nazionale di Poesia Giulio Stolfi” è un concorso nazionale (la cui cerimonia di premiazione si svolge nel mese di Ottobre) organizzato da oltre vent'anni. Il Premio rappresenta un osservatorio privilegiato per valorizzare e promuovere la cultura letteraria in Italia. Tale manifestazione nasce per onorare e ricordare una personalità di alto profilo lucano, punto di riferimento nel vasto panorama giuridico, letterario e poetico regionale e nazionale quale Giulio Stolfi. Il Premio si svolge grazie alla collaborazione della Famiglia Stolfi e ai componenti della Giuria del Concorso.
La “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari” è una iniziativa estiva che si svolge nel mese di Agosto da oltre trenta anni. Una manifestazione storica che vuol essere un momento di aggregazione e di scambio con culture e tradizioni attraverso esibizioni musicali del gruppi folklorici e non provenienti da ogni parte del Mondo.