E’ stato pubblicato sul sito ufficiale della Pro loco circolo culturale “Il Portale” di Pignola il bando di concorso del Premio Nazionale di Poesia Giulio Stolfi. A comunicarlo in una nota il Presidente Nicola Sabatella. Il Premio, che quest’anno giunge alla sua X edizione, rappresenta un osservatorio privilegiato per quanti intendano valorizzare e promuovere la cultura in Basilicata. Tale manifestazione si inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività del sodalizio volta a promuovere la cultura della nostra terra ma anche a valorizzare la sua identità oltre che ad onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama giuridico, letterario e poetico regionale e nazionale quale Giulio Stolfi.  Il concorso, aperto a tutti gli scrittori e poeti dal 21 Marzo p.v. con termine ultimo di invio previsto per il 31 maggio 2016 prevede la presentazione di tre poesie inedite per una lunghezza massima di 40 versi cadauna, redatte in lingua italiana e a tema libero. Una Giuria di esperti, il cui operato sarà insindacabile e inappellabile, giudicherà le poesie pervenute e stilerà una graduatoria; alle prime tre classificate verrà devoluto un premio in denaro. La cerimonia di premiazione si svolgerà ol primo ottobre 2016, presso il Giubileo Hotel, sito il località Rifreddo di Pignola.  L'importante appuntamento – ha dichiarato il Presidente Sabatella - si rinnova ogni anno, ed è rivolto all’intera comunità nazionale, rappresentando ormai un solido punto di riferimento nel settore, in relazione alla sua efficacia nella promozione della cultura grazie anche alla larga partecipazione e al successo acquisito negli ultimi anni.

“Esprimo, a nome dei componenti il consiglio di amministrazione, dei soci tutti della Pro Loco Circolo Culturale Il Portale di Pignola e mio personale, profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Mario Albano. Una persona autentica, forte nella sua passione civile e nell’impegno a vantaggio della comunità pignolese e della Basilicata – è quanto dichiara in una nota la Presidente della pro loco pignolese Loredana Albano.  Bruno Mario Albano è stato Presidente e fondatore della Pro Loco Circolo Culturale "Il Portale", fondatore e componente del Comitato Unpli lucano e da pochi anni anche Consigliere Onorario del Comitato Unpli Basilicata.  “Alla moglie Ninetta e ai figli l’abbraccio e la vicinanza di tutto il sodalizio pignolese”

Il Premio, che quest’anno giunge alla sua XII edizione, si conferma tra i più prestigiosi nel panorama nazionale rappresentando un osservatorio privilegiato per valorizzare e promuovere la cultura in Basilicata e in Italia. Il concorso si inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività del sodalizio pignolese da sempre impegnato a promuovere la cultura oltre che ad onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama giuridico, letterario e poetico regionale e nazionale quale Giulio Stolfi. Il concorso, per questa edizione, presenta una novità. E’stata infatti istituita una nuova sezione GIOVANE POESIA aperta alla partecipazione di scrittori e poeti residenti sul territorio nazionale che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, alla data del 15 giugno 2018.

E’ stato pubblicato, sul sito ufficiale della Pro loco circolo “Il Portale” di Pignola, il bando di concorso del Premio Medicina Prof. Potito Petrone. A comunicarlo in una nota il Presidente Nicola Sabatella. Il Premio, che quest’anno giunge alla sua XXVII edizione, è stato ideato per ricordare la figura del Prof. Potito Petrone, medico pignolese. La manifestazione, rivolta ai neolaureati in medicina, ha lo scopo di valorizzare e sollecitare i giovani, molti dei quali costretti ad allontanarsi dalla loro terra d’origine, a realizzare le proprie aspirazioni in campo medico scientifico.

Al concorso possono partecipare i laureati in medicina e chirurgia presso qualunque Università Italiana, legalmente riconosciuta che abbiano discusso la tesi di laurea nella competente sede accademica nell’anno 2014 e riportando un voto di laurea non inferiore a 105/110. Le domande di partecipazione al concorso, unitamente alla tesi di laurea, in triplice copia, dovranno pervenire alla sede della Pro-Loco Circolo Culturale “Il Portale” in Via Garibaldi 1 - 85010 PIGNOLA (Potenza), a partire dal 21 marzo entro e non oltre il 15 luglio 2015.

Sabato 03 Marzo 2018 alle ore 10.30, presso la Sala del Palazzo Gaeta a Pignola in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “L’Altra faccia di Penelope” che giunge quest’anno alla XXIII edizione in programma per l’otto Marzo.  Da anni la Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” promuove l’immagine del territorio dell’Appennino lucano dove si trovano le località Rifreddo, Sellata- Pierfaone, Arioso, l’oasi faunistica del Pantano ricadenti appunto nel Comune di Pignola e significative sono le tante iniziative volte allo sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico che coinvolgono la Basilicata.  Saranno presenti i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Sindaco del Comune di Pignola Gerardo Ferretti e una delegazione delle donne che parteciperanno alla manifestazione.

itenfrdeptrues
© 2018 Circolo Culturale "Il Portale" - Pignola